Partiamo da qui (Recensione – Leggendo Romance)

Questo articolo è dedicato alla prima recensione ottenuta da “Partiamo da qui” da parte della blogger Deborah. In basso il link per visitare il blog. Grazie Deborah!

Grazie alla casa editrice Imprimatur mi è stato possibile leggere in anteprima un’antologia di racconti davvero interessante scritta da partecipanti a un corso di scrittura creativa. Non avevo idea di cosa aspettarmi, sia perché non conoscevo gli autori, sia perché non sapevo quali argomenti trattassero, quindi non partivo da nessuna aspettativa particolare, ma sono stata catturata da come questi scrittori abbiano trasmesso su carta momenti e stati d’animo.

Recensione

Un insieme di storie, che sembrano disconnesse tra loro e che invece in qualche modo si intrecciano, tra fantasia e vita degli autori. 

Prima di leggere questa antologia di racconti avevo una vaga idea di cosa fosse la scrittura creativa, o per essere più chiari non ne avevo mai avuto un esempio. Ora ce l’ho e posso solo dire che vorrei avere la metà della capacità che hanno dimostrato gli autori di questi racconti. Ognuno dei testi che sono stati raccolti in questa antologia parla di momenti di vita, sensazioni, stati d’animo e la cosa impressionante è stata percepire in maniera profonda il significato di ognuno di essi. Attraverso la fantasia degli autori il lettore è portato a “vedere” i sentimenti che vengono descritti, si sente parte di quei racconti in modo profondo, in alcuni riconoscendosi e traendone insegnamenti, in altri perdendosi nella visione fantastica che ne ha creato l’autore stesso. 

È complicato recensire una serie di racconti perché ogni storia letta è a sé, anche se in questo caso i racconti in certi momenti si incontrano con la vita vera degli autori, in realtà sono tutti parto della loro immaginazione e trattano in modo diverso argomenti altrettanto lontani: mal di vivere, amore malato, sogni, paure, speranze.

Non saprei scegliere un solo racconto che mi sia piaciuto più di altri, perché in ognuno ho trovato qualcosa, che fosse una frase o un’esperienza che mi è entrata dentro e alla quale mi sono trovata legata.

Una raccolta che consiglio, per perdersi tra le pieghe della fantasia e dell’anima, affondando le radici nella realtà.
(Deborah, Leggendo Romance)

http://leggendoromancebooksblog.blogspot.it/2017/02/partiamo-da-qui-di-aavv-recensione.html?m=1

Facebook Comments

Lascia un commento