Ganoderma Lucidum nella fibromialgia

La fibromialgia è una malattia cronica caratterizzata da dolore generalizzato, rigidità, affaticamento fisico, sonno non ristoratore e qualità di vita scadente. Il Ganoderma lucidum è un fungo con svariate caratteristiche di elevata efficacia . Ceratonia siliqua è una sostanza naturale ricca di antiossidanti con potenziali benefici sulla salute. Lo studio aveva come obiettivo di valutare gli effetti di un trattamento della durata di 6 settimane con Ganoderma lucidum o Ceratonia siliqua in pazienti affetti da fibromialgia . Hanno partecipato allo studio sessantaquattro donne affette da fibromialgia . Sono stati somministrati 6 g di Ganoderma lucidum o Ceratonia siliqua al giorno per 6 settimane. Diversi test di idoneità sono stati adottati al fine di valutare la capacità funzionale.

RISULTATI: dopo il periodo di trattamento di 6 settimane il Ganoderma lucidum ha migliorato notevolmente la resistenza aerobica, la flessibilità del corpo, e la velocità (p <0,05). Nessun miglioramento significativo in ogni prova fisica è stato osservato nel gruppo di Ceratonia siliqua.

DISCUSSIONE E CONCLUSIONE: Il Ganoderma lucidum può migliorare la forma fisica nelle donne con fibromialgia , mentre Ceratonia siliqua sembra essere inefficace. Questi risultati indicano che il Ganoderma lucidum potrebbe essere un utile complemento alimentare per migliorare le prestazioni fisiche dei pazienti affetti da fibromialgia.

(Fonte PubMed; https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/?term=Ganoderma+e+fibromialgia%20Ganoderma)

www.oasidelbenessere.dxnitaly.com

Facebook Comments

Lascia un commento